Regione Lombardia – Bando Linea Internazionalizzazione 2021-2027

l bando promuove l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri.

Categoria: Finanziamenti

Il bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027 – Progetti per la competitività sui mercati esteri” è destinato a sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) lombarde, aumentando la loro competitività sui mercati globali e valorizzando le eccellenze e le filiere della Lombardia.

Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o rafforzare la presenza delle PMI nei mercati esteri in modo strutturato e integrato. I progetti devono essere presentati da imprese con sede operativa in Lombardia e possono riguardare:

a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;

b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali;

c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

Possono presentare domanda di partecipazione le PMI – Piccole Medie Imprese ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che abbiano i seguenti requisiti:

siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda al bando attuativo;
abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.

La dotazione finanziaria è pari a 7.050 milioni di euro, incrementabili fino a 15 milioni.

L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:

80% sotto forma di finanziamento agevolato
20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.

La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10.30 del 7 febbraio 2023 fino a esaurimento della dotazione finanziaria esclusivamente sulla piattaforma dedicata.

Euromed Group al tuo fianco per i servizi di internazionalizzazione

Euromed Group ha sviluppato soluzioni che includono tutte le attività finanziabili in questo banco. Se sei interessato ai nostri servizi e vuoi approfittare delle agevolazioni offerte dalla Regione Lombardia, contattaci compilando ed inviando il seguente form.

Articoli correlati

I nostri servizi

Sviluppo reti Franchising - Banner

Sviluppo Reti Franchising

Fiere, eventi Banner

Fiere, eventi, workshop

Sviluppo software - banner

Sviluppo software

Contattaci per una consulenza gratuita
Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Accettazione GDPR *
Dichiaro di aver letto ed accettato la politica sulla privacy del sito web
Devi accettare i termini per procedere
Dimostra che sei umano 21 - 14 = ?
Risolvi l'equazione
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere