Euromed Group Srl conclude con successo la missione Cluster Connect: Rafforzare l’Innovazione nella meccanica di Precisione tra Algeria e Italia.

Il cluster algerino visita l’Italia per promuovere l’innovazione della meccanica di precisione attraverso Euromed Clusters Forward: formazione, incontri B2B e partnership strategiche con PMI e centri di competenza italiani.

Categoria: Export, Eventi

Il cluster algerino visita l’Italia per promuovere l’innovazione della meccanica di precisione attraverso Euromed Clusters Forward: formazione, incontri B2B e partnership strategiche con PMI e centri di competenza italiani.

Roma, 1° settembre 2025 – Si è conclusa con successo la Cluster Connect Mission – CCM4, parte del progetto europeo Euromed Clusters Forward, promosso dalla Fondazione Berytech (Libano) e co-finanziato dall‘Unione Europea. Il progetto ha visto il Cluster Algérien de la Mécanique de Précision come organizzazione visitatrice, e Euromed Group Srl, in partnership con Novareckon Srl, come host responsabile della pianificazione e implementazione delle attività in Italia.

Nell’ambito delle fasi finali della missione, lo scorso 23 luglio 2025, è stato ufficialmente firmato  un Memorandum of Understanding (MoU) durante il Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, tenutosi ieri a Roma. All’evento hanno partecipato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. Il MoU è stato firmato da Sergio Passariello, Amministratore Unico e CEO di Euromed Group Srl, e Adel Bensaci, Presidente del Cluster Algerino della Meccanica di Precisione, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione industriale e tecnologica tra i due Paesi nel campo della meccanica di precisione.

Alla cerimonia della firma ha partecipato anche Mekati, Consigliere e Rappresentante Speciale del Ministro dell’Industria algerino, sottolineando ulteriormente l’importanza strategica di questa collaborazione per entrambe le parti.

Un progetto per rafforzare le competenze e aprire nuovi scenari di cooperazione euro-mediterranea

Il programma Euromed Clusters Forward ha fornito al cluster algerino un’opportunità unica per migliorare le proprie competenze tecniche, manageriali e strategiche, attraverso una serie di incontri, sessioni di formazione e visite in loco in tutta Italia. Gli obiettivi principali della missione includevano:

  • Sviluppo delle competenze tecnologiche, con particolare attenzione al CAD/CAM, alla produzione additiva e alla digitalizzazione dei processi.
  • Marketing intelligence, per rafforzare la capacità del cluster di raccogliere e interpretare dati utili a supportare le imprese aderenti.
  • Sistemi di gestione per la qualità (SGQ), attraverso modelli semplificati adattabili al contesto delle PMI meccaniche algerine.

La missione è stata caratterizzata da un ciclo di formazione mirato, comprendente sei sessioni online tenutesi tra aprile e maggio 2025, ed è culminata con la missione in presenza in Italia dal 26 al 30 maggio 2025. Il programma prevedeva:

  • Competence Center MADE e CIM4.0 per la digitalizzazione industriale.
  • Vicario Armando, Miroglio Meccanica e GIMAP Srl – PMI italiane specializzate nella meccanica di precisione.
  • SIGIT S.p.A., società internazionale attiva anche in Algeria.
  • BioPmed Cluster – Torino, per discutere delle sinergie tra biomeccanica e biotecnologie.
  • Environment Park – Torino, focus sul plasma applicato alle protesi ortopediche e alla ricerca sull’idrogeno.
  • Fondazione ITS Academy – Borgomanero, per approfondimenti sulla formazione duale legata alle esigenze dell’industria.
  • API Novara e Confartigianato, che hanno condiviso strumenti e servizi di rappresentanza per le PMI.

Nuove sinergie tra Euromed Group e il cluster algerino

Commentando la firma dell’accordo, Sergio Passariello, Amministratore Delegato di Euromed Group, ha dichiarato:
“Questo protocollo rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso costruito con impegno e visione all’interno del progetto Cluster Connect. Ma, soprattutto, è un punto di partenza: l’obiettivo è trasformare le relazioni che abbiamo instaurato in opportunità concrete per le nostre aziende, puntando su qualità, innovazione e cooperazione strategica. L’Italia e l’Algeria, attraverso i rispettivi ecosistemi industriali, possono costruire un solido ponte industriale a beneficio di entrambe le sponde del Mediterraneo”.

Il memorandum d’intesa si pone l’obiettivo di stabilire un quadro di cooperazione strutturato, che comprende:

  • Sviluppo di collegamenti tra cluster industriali e poli di innovazione.
  • Promozione di partenariati tra PMI e attività di co-innovazione.
  • Organizzazione di incontri B2B, workshop tematici e missioni industriali congiunte.
  • Scambio di conoscenze tecniche e dati di mercato.
  • Partecipazione coordinata a programmi europei e internazionali.

L’importanza strategica dell’accordo

Adel Bensaci, Presidente del Cluster Algerino della Meccanica di Precisione, ha sottolineato l’importanza strategica dell’accordo:
“La firma di questo accordo è un passo importante verso l’internazionalizzazione delle nostre aziende e l’elevazione del nostro settore a standard più elevati. Con Euromed Group abbiamo trovato un partner in grado di comprendere le nostre priorità e proporre soluzioni concrete. Il nostro cluster è pronto a cogliere le opportunità che questa partnership porterà, valorizzando le competenze locali in un quadro di crescita condivisa”.

Una partnership che si stima genererà 1 milione di euro di opportunità di business

La partnership, una volta implementata, dovrebbe generare un volume d’affari stimato in 1 milione di euro nei prossimi tre anni, attraverso collaborazioni industriali, trasferimenti di tecnologia e sostegno allo sviluppo delle PMI.

Con la firma di questo MoU, l’Italia e l’Algeria hanno compiuto un passo concreto verso una cooperazione industriale strutturata basata sull’ uguaglianza, sul pragmatismo operativo e sulla valorizzazione reciproca delle competenze.

Articoli correlati

Missione B2B internazionale a Istanbul sulla transizione verde

Mediterranean Pavillon 2025

Partecipa al Mediterranean Pavilion al World of Travel Expo 2025

Cluster Connect Mission 1 – Italy-ECF - Euromed Group

Successo per le attività di formazione e accompagnamento del Cluster tunisino in Puglia

I nostri servizi

Comunicazione e Marketing - banner

Comunicazione e Marketing

Sviluppo software - banner

Sviluppo software

Progetti Tecnici Gare- Euromed Group srl

Progetti Tecnici per Appalti di Servizi

Contattaci per una consulenza gratuita
Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Accettazione GDPR *
Dichiaro di aver letto ed accettato la politica sulla privacy del sito web
Devi accettare i termini per procedere
Dimostra che sei umano 26 + 13 = ?
Risolvi l'equazione
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere